Motivazioni premio 2017 a Letizia Battaglia e Margherita Rimi

PREMIO DILLO IN SINTESI 2017


MARGHERITA RIMI


Margherita Rimi, poetessa e neuropsichiatra infantile, ha saputo sintetizzare in modo originale poesia e scienza, svolgendo la sua attività in prima linea, nella sua Sicilia, sempre in favore dell'infanzia violata.


Il suo impegno quotidiano per una «civiltà dei bambini» è tanto importante in quanto la sua poesia, ricca di immagini e invenzioni espressive, riesce ad alimentare e salvaguardare l'essenza più profonda dell'infanzia, in un mondo che non sempre l'accoglie con l'amore necessario.


*** *** ***


LETIZIA BATTAGLIA


Letizia Battaglia, grande artista siciliana, famosa a livello mondiale, ha tratto la sua principale ispirazione da Palermo e dalla sua terra che ha trasformato in un luogo dell'anima.


I suoi scatti immortalano e sintetizzano l'umanità per intero. Con le sue fotografie testimonia la mafia, coglie situazioni, luoghi, persone, gli sguardi dei più deboli e dei più piccoli.


Sa restituirci tutta la straordinaria poesia dell'infanzia, rappresentando i bimbi di Palermo senza artefatti, cogliendone l'identità, la bellezza e l'essenza di autentica umanità.




Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito. 

📍 L'ingresso al complesso è da piazza San Pietro Somaldi

⚠️ L'incontro con Cristiano Militello è stato anticipato alle ore 18 ⚠️